VINIFERA 2019 - IL SALONE DEI VINI ARTIGIANALI DELL'ARCO ALPINO

Due giorni di Mostra-Mercato, approfondimenti, laboratori e abbinamenti con il cibo e il territorio.
    La seconda edizione di Vinifera, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, si è tenuta con successo alla Fiera di Trento, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. Non solo una fiera per degustare, ma anche l’occasione di scoprire e approfondire la conoscenza di oltre 60 produttori provenienti dal territorio alpino e prealpino dell’Italia ma anche di Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.

Insieme ai vignaioli anche una selezione di produttori artigianali di cibo provenienti dal Trentino e dall’ Alto Adige/Südtirol. Scopri qui i produttori presenti al Salone.

Scopri qui da quale parte dell'Arco Alpino provendono i vignaioli di Vinifera #19

VINIFERA 2019 - Il Forum dal 7 al 22 marzo 2019

Il Forum Vinifera, dal 7 al 22 marzo, è un'occasione per scoprire una cultura della vite improntata a sostenibilità, responsabilità e valorizzazione della diversità, attraverso una serie di degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti.

Nelle settimane precedenti il Salone, in varie località della provincia, una serie di appuntamenti ed eventi dedicati al vino e non solo. Qui ne trovate un assaggio!

BALENE: TRALCI E STRALCI, DA MOBY DICK AL BLAUWAL

Giovedì 7 marzo 2019 alla Libreria duepunti: aperitivo letterario con Solomon Tokaj, Roberto Keller (Keller Editore) e Lorenzo Cesconi (azienda agricola Cesconi). Dal comune riferimento alla balena, la discussion spazia al territorio e all'iconografia delle etichette.

POETRY SLAM MEETS VINIFERA

Giovedì 7 marzo 2019 Vinifera ha sposato l'arte del Poetry Slam: competizione in versi con giuria popolare, uno spazio e un tempo dove poetesse e poeti possono esprimersi e godere dell'altrui espressione trovando ispiranzione anche nel buon vino.

TRA POTATURE, OLIVI E CALICI DI SOLE

Sabato 9 marzo, Az. Agr. Maso Botes (Arco). Abbiamo partecipato al terzo, bellissimo appuntamento di #UnAnnoInCampo, l'iniziativa con cui Slow Food Vallagarina promuove il riavvicinamento alla Terra e alle pratiche agricole. Con Andrea abbiamo appreso i rudimenti dell'arte della potatura ed assaggiato gli oli dell'azienda agricola.

L’IDROMIELE SECONDO MIELI THUN: L’ESUBERANTE

Il miele è l’epopea dell’amore,
    la materialità dell’infinito.
    Anima e sangue dolente di fiori
    condensati attraverso un altro spirito.

(F. Garcia Lorca)

CALICI IN CASTELLO: VISITA E DEGUSTAZIONE A CASTEL NOARNA

Domenica 17 marzo: accompagnati dal vignaiolo Marco Zani, la visita all’antico borgo medioevale di Castel Noarna, as eguire degustazione guidata.

SIDRO E VINO: ESPERIENZE ESTREME IN VALLE D'AOSTA

Una lectio magistralis a cura di Gianluca Telloli (Sidro Maley), che a Brissogne, nel cuore della Valle d’Aosta, lavora le mele di antichi alberi della Valle d'Aosta e della Valle di Chamonix per imbottigliare il gusto dei due versanti delle Alpi.

CAMBIAMENTO CLIMATICO E VITICOLTURA DI ALTA MONTAGNA

Giovedì 21 marzo, Muse: un incontro con i ricercatori Lukas Egarter Vigl di Eurac e Sebastian Candiago (Ca’ Foscari) per approfondire gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura di alta montagna.

IL MARE NASCOSTO NELLA VENA DI GESSO DI SORNI

Venerdì 22 marzo: Visita al vigneto e alla cantine dell'Azienda Eredi di Cobelli Aldo, Sorni (Lavis), con approfondimento sulla morfologia e le caratteristiche del territorio avisano.

Riunione e pranzone prima del Salone!

Ultima intensa e divertente riunione prima del Salone, coronata da un bel pranzone (quasi) vegetariano. Dopo sei mesi di riunioni, chiacchiere, confronti, brindisi, cambi di direzione, ribaltamenti di fronte è finalmente tutto pronto e siamo carichi carichi! Un grazie alla pro Loco di Noriglio per l'ospitalità in questo bel posticino :)

A NIGHT IN BERLIN

Una delegazione dell'Associazione assieme alla Foresta - Accademia di Comunità ha partecipato alla conferenza, presentando il progetto di co-progettazione attraverso una presentazione chiamata “Tavolata Foresta”. E’ stata una performance che si è concretizzata in un ricco buffet, predentando ed offrendo diversi prodotti trentini di piccoli produttori. Per portare laTavolata Foresta a Berlino, la delegazione ha visitato i produttori con l’obiettivo di comprendere le sue pratiche, i suoi motivi, valori, ed ambizione.

Qui il link dell'iniziativa: https://diagnose1968.com/

KICK OFF 18/19

Il 15 settembre c'è stata la soleggiata plenaria di partenza dell'anno associativo 2018/2019, di cui abbiamo una bella diapositiva :)

Tante idee, tanto entusiasmo e tanta energia da mettere sul tavolo e lavorare nell'arco di tutto l'anno.

I GIOVANI E LA MONTAGNA

La montagna non è un posto per giovani, si dice. È un posto dove nulla cambia e dove chi è in cerca di opportunità non può far altro che andarsene. Ma è davvero così?
    In un Festival delle Resistenze che parla di territori e periferie non poteva mancare un'occasione per conoscere le storie di chi in queste zone ha imparato a resistere, restando o tornandoci.
    Una giornata ricca di eventi in una cornice di innovazione in alta quota, per scoprire esperienze di produttori, operatori turistici e culturali, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore che possano ispirarci a vedere la montagna con occhi diversi.

INSOLAZIONE 2018

‘Insolazione’, o meglio incontri di azione solidale, è una festa per tutti, che promuove l’incontro e il confronto con la diversità. L'Associazione Centrifuga, all'interno dell'Associazione Comunità Gruppo 78 sarà presente da giovedì 23 a domenica 26 agosto al parco Legat di Volano con un banchetto per incontrarvi e degustare qualche prodotto genuino in compagnia dei produttori.

Il Salone dei Vini Artigianali dell'Arco Alpino

Vinifera 2018 - UN PICCOLO VIDEO A RICORDO DI UNA GRANDE EMOZIONE

Protagonista di Vinifera è il vino proveniente da vigneti coltivati nel territorio alpino e prealpino, prodotto con tecniche artigianali attraverso una viticoltura consapevole orientata alla sostenibilità.
    Nei giorni del Forum abbiamo discusso di viticoltura come strumento di tutela del territorio, spaziando alla scoperta di prodotti, luoghi e saperi legati al mondo del vino e incoraggiandone una fruizione consapevole.

Sui banchi d’assaggio del Salone dei Vini Artigianali dell'Arco Alpino abbiamo trovato poi vini che rispecchiano le caratteristiche del territorio di origine, delle annate di produzione e della passione dei produttori i quali, dopo averne seguito il percorso dalla vigna alla bottiglia, li hanno presentati in prima persona  a fianco di produttori artigianali di cibo.
    Abbiamo assaggiato l’eccellenza della produzione vinicola del territorio alpino e prealpino, che rispecchia le caratteristiche del terroir, delle annate di produzione e dell’impegno del produttore.

Visita in vigneto

Mercoledì 21 marzo 2018

Bollicine da uve italiane presentate da Italo Maffei,

Ore 19.00 – @ Circolo Santa Maria, Via S. Maria 18, Rovereto (Tn)

VINIFERA 2018: il FORUM

Il Forum è il momento centrale di Vinifera e la sua essenza.

L'obbiettivo è quello di trattare i i temi della viticoltura sostenibile di tutte le realtà del settore e non, istituzionali e professionali, pubbliche e private, industriali e artigianali, con lo sfidante obbiettivo di alimentare il dialogo su un tema di estrema attualità ed interesse.
    Le conferenze tematiche si svolgono con il contributo di esperti di enologia, viticoltura e politiche vitivinicole provenienti dal territorio trentino e da fuori provincia sui temi del vino biologico, della ricerca enologica, del territorio, del consumo critico, del diritto nel mondo del vino.
    Le visite guidate si svolgono presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti, al fine di coinvolgere i partecipanti in un'esperienza a 360 gradi.

Giovedì 22 marzo 2018

ore 15:00

Visita guidata al vigneto e alla cantina di Elisabetta Foradori con degustazione;

Cena con menù degustazione in abbinamento ai vini presenti al Salone

@ Osteria al Pettirosso – Corso Bettini 24, Rovereto (Tn)

Degustazione guidata

Venerdì 23 marzo 2018