Cosa facciamo
VINIFERA - LA MOSTRA MERCATO DEI VINI ARTIGIANALI DELL'ARCO ALPINO
Due giorni di Mostra-Mercato, approfondimenti, laboratori e abbinamenti con il cibo e il territorio.
La quarta edizione di Vinifera, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, si è tenuta con successo alla Fiera di Trento, sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. Non solo una fiera per degustare, ma anche l’occasione di scoprire e approfondire la conoscenza di oltre 100 produttori provenienti dal territorio alpino e prealpino dell’Italia ma anche di Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.
Insieme ai vignaioli, anche una selezione di produttori artigianali di cibo provenienti dal Trentino e dall’ Alto Adige/Südtirol.
VINIFERA 2022 - Il Forum dal 5 al 27 marzo 2022
Il Forum Vinifera, dal 5 al 27 marzo, è stata un’occasione per scoprire una cultura della vite improntata a sostenibilità, responsabilità e valorizzazione della diversità, attraverso una serie di degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti.
Nelle settimane precedenti il Salone, in varie località della provincia, una serie di appuntamenti ed eventi dedicati al vino e non solo.
Insieme ai vignaioli anche una selezione di produttori artigianali di cibo provenienti dal Trentino e dall’ Alto Adige/Südtirol.
BALENE: TRALCI E STRALCI, DA MOBY DICK AL BLAUWAL
Giovedì 7 marzo 2019 alla Libreria duepunti: aperitivo letterario con Solomon Tokaj, Roberto Keller (Keller Editore) e Lorenzo Cesconi (azienda agricola Cesconi). Dal comune riferimento alla balena, la discussion spazia al territorio e all’iconografia delle etichette.
POETRY SLAM MEETS VINIFERA
TRA POTATURE, OLIVI E CALICI DI SOLE
L’IDROMIELE SECONDO MIELI THUN: L’ESUBERANTE
Il miele è l’epopea dell’amore,
la materialità dell’infinito.
Anima e sangue dolente di fiori
condensati attraverso un altro spirito.
(F. Garcia Lorca)
CALICI IN CASTELLO: VISITA E DEGUSTAZIONE A CASTEL NOARNA
SIDRO E VINO: ESPERIENZE ESTREME IN VALLE D'AOSTA
Una lectio magistralis a cura di Gianluca Telloli (Sidro Maley), che a Brissogne, nel cuore della Valle d’Aosta, lavora le mele di antichi alberi della Valle d’Aosta e della Valle di Chamonix per imbottigliare il gusto dei due versanti delle Alpi.
CAMBIAMENTO CLIMATICO E VITICOLTURA DI ALTA MONTAGNA
IL MARE NASCOSTO NELLA VENA DI GESSO DI SORNI
Riunione e pranzone prima del Salone!
Ultima intensa e divertente riunione prima del Salone, coronata da un bel pranzone (quasi) vegetariano. Dopo sei mesi di riunioni, chiacchiere, confronti, brindisi, cambi di direzione, ribaltamenti di fronte è finalmente tutto pronto e siamo carichi carichi! Un grazie alla pro Loco di Noriglio per l’ospitalità in questo bel posticino 🙂
A NIGHT IN BERLIN
Una delegazione dell’Associazione assieme alla Foresta – Accademia di Comunità ha partecipato alla conferenza, presentando il progetto di co-progettazione attraverso una presentazione chiamata “Tavolata Foresta”. E’ stata una performance che si è concretizzata in un ricco buffet, predentando ed offrendo diversi prodotti trentini di piccoli produttori. Per portare la “Tavolata Foresta” a Berlino, la delegazione ha visitato i produttori con l’obiettivo di comprendere le sue pratiche, i suoi motivi, valori, ed ambizione.
Qui il link dell’iniziativa: https://diagnose1968.com/
KICK OFF 18/19
I GIOVANI E LA MONTAGNA
La montagna non è un posto per giovani, si dice. È un posto dove nulla cambia e dove chi è in cerca di opportunità non può far altro che andarsene. Ma è davvero così?
In un Festival delle Resistenze che parla di territori e periferie non poteva mancare un’occasione per conoscere le storie di chi in queste zone ha imparato a resistere, restando o tornandoci.
Una giornata ricca di eventi in una cornice di innovazione in alta quota, per scoprire esperienze di produttori, operatori turistici e culturali, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore che possano ispirarci a vedere la montagna con occhi diversi.
INSOLAZIONE 2018
‘Insolazione’, o meglio incontri di azione solidale, è una festa per tutti, che promuove l’incontro e il confronto con la diversità.
L’Associazione Centrifuga, all’interno dell’Associazione Comunità Gruppo 78 sarà presente da giovedì 23 a domenica 26 agosto al parco Legat di Volano con un banchetto per incontrarvi e degustare qualche prodotto genuino in compagnia dei produttori.
Il Salone dei Vini Artigianali dell'Arco Alpino
Vinifera 2018 - UN PICCOLO VIDEO A RICORDO DI UNA GRANDE EMOZIONE
Protagonista di Vinifera è il vino proveniente da vigneti coltivati nel territorio alpino e prealpino, prodotto con tecniche artigianali attraverso una viticoltura consapevole orientata alla sostenibilità.
Nei giorni del Forum abbiamo discusso di viticoltura come strumento di tutela del territorio, spaziando alla scoperta di prodotti, luoghi e saperi legati al mondo del vino e incoraggiandone una fruizione consapevole.
Sui banchi d’assaggio del Salone dei Vini Artigianali dell’Arco Alpino abbiamo trovato poi vini che rispecchiano le caratteristiche del territorio di origine, delle annate di produzione e della passione dei produttori i quali, dopo averne seguito il percorso dalla vigna alla bottiglia, li hanno presentati in prima persona a fianco di produttori artigianali di cibo.
Abbiamo assaggiato l’eccellenza della produzione vinicola del territorio alpino e prealpino, che rispecchia le caratteristiche del terroir, delle annate di produzione e dell’impegno del produttore.
Visita in vigneto
Mercoledì 21 marzo 2018
Bollicine da uve italiane presentate da Italo Maffei,
Ore 19.00 – @ Circolo Santa Maria, Via S. Maria 18, Rovereto (Tn)
VINIFERA 2018: il FORUM
Il Forum è il momento centrale di Vinifera e la sua essenza.
L’obbiettivo è quello di trattare i i temi della viticoltura sostenibile di tutte le realtà del settore e non, istituzionali e professionali, pubbliche e private, industriali e artigianali, con lo sfidante obbiettivo di alimentare il dialogo su un tema di estrema attualità ed interesse.
Le conferenze tematiche si svolgono con il contributo di esperti di enologia, viticoltura e politiche vitivinicole provenienti dal territorio trentino e da fuori provincia sui temi del vino biologico, della ricerca enologica, del territorio, del consumo critico, del diritto nel mondo del vino.
Le visite guidate si svolgono presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti, al fine di coinvolgere i partecipanti in un’esperienza a 360 gradi.
VINIFERA 2018: il FORUM
ore 15:00
Visita guidata al vigneto e alla cantina di Elisabetta Foradori con degustazione;
Ore 20.00
Cena con menù degustazione in abbinamento ai vini presenti al Salone
@ Osteria al Pettirosso – Corso Bettini 24, Rovereto (Tn)
Degustazione guidata
Venerdì 23 marzo 2018
Potatura ramificata secondo il metodo Simonit&Sirch a cura di Simonit & Sirch
Ore 17,00 @ il Simposio – Via Antonio Rosmini 19, Trento