LA TERRA CHE VOGLIO: GENERARE FUTURI CONDIVISI PER LA VALLE DI TERRAGNOLO

Laboratori aperti e gratuiti, rivolti a ragazzi e adulti, per esplorare gli scenari futuri della Valle di Terragnolo. Tre mattine per immaginare i futuri possibili, probabili, plausibili e preferibili.  Tre pomeriggi per rappresentarli con la fotografia, a calligrafia e il suono.

IN BREVE: La Terra Che Voglio è uno dei 14 progetti selezionati per l'edizione 2019 di #BandoGenerazioni e sarà realizzato da Associazione Centrifuga insieme ad Associazione 204, grazie al supporto della Piattaforma delle Resistenze e del Comune di Terragnolo. Il progetto si sviluppa nella valle di Terragnolo proponendo percorsi di confronto intergenerazionale sui saperi, le abilità e le competenze delle diverse generazioni, con l'obiettivo di tradurli in scenari futuri per il territorio.

Terragnolo è teatro di processi abitualmene associati ai territori montani, come lo spopolamento, ma anche di nuovi fenomeni di cambiamento e potenziale innovazione (nuovi abitanti, progetti culturali come Il Masetto e di sviluppo di comunità come Terragnolo che conta). Siamo partiti da qui per immaginare un percorso partecipativo per esplorare i futuri possibili, probabili, plausibili e preferibili insieme agli abitanti della Valle di Terragnolo.

Partecipazione gratuita, aperta a tutte le età e provenienze - INFO: scrivici un e-mail  - ISCRIZIONI: MODULO

SABATO 5 OTTOBRE

LABORATORIO DI FUTURI | Agricoltura, turismo, cultura e oltre: vivere e lavorare a Terragnolo nel 2050. A partire dalle vocazioni del luogo, immaginiamo insieme la forma futura delle professioni di chi abita e abiterà in valle.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA | Laboratori del tempo: immagini per il futuro. Un input pratico al mondo della fotografia su pellicola, bianco e nero come la dicotomia tra passato e presente, tra uno strumento antico e desueto ed una nuova visione del futuro dove sperimentare e creare immagini.

GALLERIA IMMAGINI GIORNO 1

SABATO 19 OTTOBRE

LABORATORIO DI FUTURI | Abitanti di ieri, oggi e domani a Terragnolo: consultando insieme una “libreria di futuri alternativi” si pensa ai futuri possibili, probabili, plausibili e preferibili. Per agire nel presente in modo da raggiungere il desiderabile.

LABORATORIO DI CALLIGRAFIA | Con Susanna Villanova (esperta di calligrafia, docente del Liceo Depero di Rovereto) un’introduzione pratica all’arte della scrittura calligrafica, per creare un ponte tra passato presente e futuro grazie a tecniche manuali che richiedono lentezza e precisione, e ci restituiscono tempo per pensare e creare.

GALLERIA IMMAGINI GIORNO 2

SABATO 9 NOVEMBRE

Per iscriversi ai corsi: modulo

LABORATORIO DI FUTURO | Il bosco che ci circonda: equilibri futuri tra essere umano e ambiente