LA TERRA CHE VOGLIO: GENERARE FUTURI CONDIVISI PER LA VALLE DI TERRAGNOLO

La Terra Che Voglio è nato da un'idea delle associazioni Centrifuga e 204, grazie al supporto della Piattaforma delle Resistenze e del Comune di Terragnolo. Il progetto si è sviluppato nella valle di Terragnolo proponendo percorsi di confronto intergenerazionale sui saperi, le abilità e le competenze delle diverse generazioni. Siamo partiti da qui per immaginare un percorso partecipativo attraverso i metodi dei future studies per esplorare i futuri possibili, probabili, plausibili e preferibili per questo territorio.

Tre mattine per immaginare i futuri, tre pomeriggi per rappresentarli con la fotografia, la calligrafia e il suono.

Consulta il booklet del progetto qui sotto, o scaricalo cliccando sull'immagine qui a fianco

Scarica il booklet del progetto

SABATO 5 OTTOBRE

LABORATORIO DI FUTURI | Agricoltura, turismo, cultura e oltre: vivere e lavorare a Terragnolo nel 2050. A partire dalle vocazioni del luogo, immaginiamo insieme la forma futura delle professioni di chi abita e abiterà in valle.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA | Laboratori del tempo: immagini per il futuro. Un input pratico al mondo della fotografia su pellicola, bianco e nero come la dicotomia tra passato e presente, tra uno strumento antico e desueto ed una nuova visione del futuro dove sperimentare e creare immagini.

GALLERIA IMMAGINI GIORNO 1

SABATO 19 OTTOBRE

LABORATORIO DI FUTURI | Abitanti di ieri, oggi e domani a Terragnolo: consultando insieme una “libreria di futuri alternativi” si pensa ai futuri possibili, probabili, plausibili e preferibili. Per agire nel presente in modo da raggiungere il desiderabile.

LABORATORIO DI CALLIGRAFIA | Con Susanna Villanova (esperta di calligrafia, docente del Liceo Depero di Rovereto) un’introduzione pratica all’arte della scrittura calligrafica, per creare un ponte tra passato presente e futuro grazie a tecniche manuali che richiedono lentezza e precisione, e ci restituiscono tempo per pensare e creare.

GALLERIA IMMAGINI GIORNO 2

SABATO 9 NOVEMBRE

LABORATORIO DI FUTURI | Il bosco che ci circonda: equilibri futuri tra essere umano e ambiente. Il bosco che si espande, gli alberi abbattuti da Vaia: scenari e idee possibili che riguardano il rapporto tra abitanti e ambiente.

LABORATORIO DI SUONO | I partecipanti hanno collaborato alla creazione di brani sonori partendo da materiale pre-registrato dai curatori del workshop, Juan Manuel Moretti e Orlando Cainelli. Il risultato è una colonna sonora per la Terragnolo del futuro, che si può ascoltare qui.