Vinifera Forum 2023

COLTIVARE L'ARCO ALPINO

Degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate 
presso vigneti e cantine artigianali, a partire dal 24 febbraio fino al 24 marzo 2023. 
Tra una degustazione e un racconto, tra un libro e una cantina, l’attesa di Vinifera diventa un piacere!

Il calendario Vinifera FORUM 2023

Venti illustratori immersi tra i vigneti trentini, alla scoperta delle identità dei Vignaioli Indipendenti, delle tradizioni e delle bellezze del loro territorio. Ma anche dell’accoglienza e della convivialità rappresentate da un momento di condivisione come Vinfiera. Viticoltura, associazionismo e arte dell’illustrazione si intrecciano per una sera in una live performance che vedrà come protagonisti gli illustratori del collettivo Yoonik, di fama nazionale e non solo. Il loro compito? Illustrare i valori e le identità di Vinifera e dei Vignaioli che la vivono, del territorio alpino di cui sono custodi. Il tutto accompagnato da calici, stuzzichini, musica e ottima compagnia.

Una giornata in cui abbandonare nozioni, stravolgere significati, smontare sillogismi, confutare certezze. In questo viaggio senza senso, tutti i sensi saranno coinvolti. Ospiti di mieli thun, abbiamo visitato l’azienda immersa nel cuore della Val di Non, scoprendo il mondo delle api e assaggiando i frutti del loro lavoro, incluso il prezioso idromiele. Infine, abbiamo sondato le nostre capacità percettive con un passito di miele, una nuova ricerca delle sperimentazioni di casa, e un vino santo trentino, opera di lavoro e attesa del vignaiolo Enzo Poli di Maxentia. Il tutto accompagnato da chiacchiere e sbicchierate con gli amici vignaioli.

Proiezione del documentario “I ribelli del cibo”, vincitore del premio EUSALP al Trento Film Festival. Nella geografia di un mercato alimentare dominato dalla grande distribuzione, “I ribelli del cibo” mostra delle realtà che sono portate come il fiore all’occhiello della gastronomia italiana, esempio di un modello produttivo sostenibile, positivo, e tuttavia non sostenute, né incoraggiate. Il film racconta le sfide quotidiane dei piccoli produttori di cibo. Prima della visione, presentazione della straordinaria rivista “Profondo Rosspach”, edita dall’Ass. Valle del Rosspach. Al banco, i vini dei produttori presenti a Vinifera e un piatto a sorpresa. In collaborazione con Trento Film Festival e Ass. Valle del Rosspach.

Dibattito sul tema della transizione ecologica e sociale, e presentazione del Master “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale”, promosso dall’Università di Verona, dall’Università di Parma, dall’Università di Trento e dal laboratorio di ricerca inter-universitario TiLT|Territori in Libera Transizione. Aperitivo con i vini presenti a Vinifera e una piccola selezione di prodotti gastronomici artigiani locali. 

In collaborazione con Francesca Forno e Marta Villa dell’Università di Trento, moderato da Lumen SlowJournal.

Terroir, anfore ed esperienze di vite raccontate in una degustazione. In mescita, i vini dei vignaioli Rosi Eugenio, Azienda Agricola Foradori, Tröpfltalhof, Azienda Agricola Sette e le alchemiche prove di botte dell’enologo Matteo Marzari. 

Chi lo desidera, potrà abbinare ai vini in gli stuzzichini del panificio Dal Monte di Schio, pagamento in loco direttamente al produttore.

“L’integrale” è una rivista sulla cultura del pane. Il pane è l’orizzonte e il pretesto per esplorare le cose del mondo attraverso saggi, reportage, racconti, fotografie, illustrazioni e ricette. Una rivista che parte dal pane per parlare di luoghi e persone, di vicende straordinarie e aneddoti trascurabili. Racconti e ricette si mescolano in un nuovo impasto, elastico, che si amplia in relazione ai temi da trattare. Le parole dei panificatori e panificatrici si alternano a giornaliste e giornalisti, ricercatori e ricercatrici, voci diverse che condividono una direzione. Con Davide Longoni, co-creatore della rivista, accompagnato da piccola degustazione di pani a lievitazione naturale e un calice di vino. In collaborazione con Vignaioli del Trentino, Panificio Moderno e Libreria Piccoloblu.

Un trekking tra i vigneti della Val di Cembra, dopo il quale non è potuta certamente mancare una degustazione di prodotti del territorio. Tra i vini in mescita, le etichette di Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Corvée, Man Spumanti, Tenuta Gottardi, in abbinamento ai prodotti gastronomici di Macelleria Zanotelli.

In collaborazione con Associazione Turistica Val di Cembra ETS.

Le parole di Annibale Salsa e i racconti di Mickael Olivon (Domaine Les Hauts Lieux) e Francesco Orini (Pietre Colorate). Modera Lumen Slow Journal. 

In collaborazione con Vignaioli del Trentino, Andrea Martinelli, Mickael Olivon (Domaine Les Hauts Lieux) e Francesco Orini (Pietre Colorate). Seguirà un piccolo aperitivo.